Approvo

Il Comitato è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti individuali, della salute, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
Il Comitato si ispira al principio del rispetto della vita umana così come indicato nella Costituzione Italiana (art. 32), nella Carta dei Diritti dell'Uomo, nelle raccomandazioni degli Organismi Internazionali, nella Deontologia Medica Nazionale e Internazionale e in particolare nella revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki e della Convenzione di Oviedo.

Il Comitato fa, altresì, riferimento alla normativa vigente in materia sanitaria, alle norme di Good Clinical Practice: Consolidate Guideline dell'Unione Europea, adottate dall'Agenzia Europea per la valutazione dei medicinali (EMEA), e ove applicabile, alle raccomandazioni del Comitato Nazionale di Bioetica.

Oltre alla funzione di valutare sotto il profilo scientifico, etico, metodologico e di congruità economica le sperimentazioni cliniche proposte da promotori ("profit" o "no profit), con parere vincolante ai fini della effettiva possibilità di condurre i relativi studi clinici, il Comitato esprime parere non vincolante, su richiesta delle Direzioni Aziendali e dalle strutture sanitarie interessate, relativamente a progetti di sperimentazioni gestionali e organizzative ovvero rilascia pareri non vincolanti in merito ad eventuali problematiche di natura etica emergenti, su richiesta di disamina avanzata dalle Direzioni Aziendali e dalle strutture sanitarie interessate. Può, inoltre, proporre iniziative di formazione di operatori sanitari.

ISO 9001:2008

Certificazione ISO 9001